mercoledì 30 maggio 2007

Venezuela, rischia di chiudere un'altra tv

Chavez minaccia di chiudere Globovision. Decisione legittima o violazione della libertà di stampa?


Un’altra tv rischia di chiudere - Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha minacciato di chiudere una seconda stazione televisiva, la Globovision, se continuerà ad incitare i telespettatori a protestare contro la chiusura della rete indipendente Radio Caracas Television (Rctv). "Voglio avvertire - ha detto il presidente - il popolo venezuelano, i nemici della patria, specie quelli dietro le quinte”. E ha aggiunto: “Vi chiamo per nome, Globovision. Deciderete fino a che punto spingervi, se volete, esortando alla disobbedienza, incitando all'omicidio".

La risposta dell’emittente - Pronta la risposta da parte dell’emittente. La consulente legale della rete Perla Jaimes ha affermato che il governo non dispone di alcuna base legale per prendersela con la tv. “Globavision non cambierà la sua linea editoriale”. E ha aggiunto: “Facciamo esclusivamente il nostro lavoro. Non possiamo smettere di trasmettere le informazioni, non possiamo autocensurarsi. Dobbiamo diffondere tutto ciò che succede in questo Paese”.Intanto, mentre migliaia di manifestanti sono scesi in piazza per le vie di Caracas, il presidente Chavez ha nuovamente invitato i suoi sostenitori a essere “in allerta” e le autorità di sorveglianza dei media a intensificare le loro attività.

Le accuse - Dopo la chiusura dell'emittente Rctv di Caracas, i cui programmi sono cessati e sostituiti da quelli di un canale controllato dal governo, nel mirino del governo venezuelano ci sarebbe anche la Cnn. Lo scrive il quotidiano New York Times spiegando anche che Globovision, unica voce critica al governo, è accusata di manipolazione d’immagini e quindi d’istigazione all’omicidio dello stesso Chavez. Lunedì il ministro dell'informazione Willian Lara aveva accusato la tv venezuelana di incoraggiare attentati contro la vita del presidente diffondendo il ritornello di una canzone "Abbiate fede, non finisce là" sulle immagini del tentativo d’assassinio del papa Giovanni Paolo II nel 1981.



Fonte : http://www.skylife.it/html/skylife/tg24/articolo/Maggio%202007/070530-chavez-chiude-altra-tv.html

Links y Videos sobre Venezuela

TV Online:
Observador (en linea): http://www.youtube.com/elobservadorenlinea

Globovision (en linea): http://globovision.batanga.com/Default.asp#
**********************************************************************************************

YouTube.com :

Televisa reporta - Protestas en Venezuela continuan



Polizia spara contro civili:





Marcha UJAP, UAM, Carabobo en valencia 29 mayo



Marcha Estudiantil San Cristóbal 31/05/2007



AGRESION HACIA LOS ESTUDIANTES 01/06/2007



Marcha en MERIDA...!!! protesta



Chavisti sparano contro Civili:




Protestas Estudiantiles Plaza Brion De Chacaito:




AGRESIONES EN CONATEL

:


MARCHA BARQUISIMETO 30 DE MAYO 2007



Emisión matutina El Observador 30 de mayo:



****************************************************************************

Y por ultimo, para subir un poco los animos:



RATAEL parte 1,2,3






ATENCION CNN tiene abierta una votacion en su pagina haciendo la siguiente pregunta: ¿Ha sido dañada la democracia venezolana por la decisión del gobierno de cerrar un canal privado de TV

Votemos aki: http://edition.cnn.com/2007/WORLD/americas/05/28/venezuela.protest.ap/index.html